Maschera chirurgica
La protezione fornita durante l'inspirazione è reale, ma non è quantificabile per una maschera chirurgica: non è progettata per proteggere chi la indossa dall'inalazione di batteri o particelle virali sospese nell'aria. Per questo motivo le maschere FFP (Face Filter Piece) offrono una protezione migliore per questo tipo di utilizzo.
- Mascherine chirurgiche con elastici blu, alta filtrazione, 3 strati.
- Confezionamento: scatola da 50 confezioni da 50 mascherine, imballate in sacchetti da 10 mascherine.
- Il prezzo varia in base alle quantità ordinate.
Efficienza della maschera: 4 ore in attività normale
La protezione durante l'inspirazione è reale, ma non è quantificata per una maschera chirurgica: non è progettata per proteggere il portatore dall'inalazione di batteri o particelle virali sospese nell'aria. Per questo motivo, le maschere di protezione FFP (Face Filter Piece) offrono una protezione migliore per questo tipo di utilizzo.
Filtraggio migliorato delle goccioline respiratorie
In caso di utilizzo singolo, una maschera chirurgica contiene piuttosto bene la dispersione delle goccioline respiratorie prodotte durante uno starnuto.
Tuttavia, questa efficacia dipende dalla sua progettazione, dai materiali utilizzati per la sua fabbricazione, dalle sue dimensioni e dal suo adattamento al viso.
È stato dimostrato che limita fortemente la trasmissione di virus aerei (influenza, coronavirus...) da parte di persone infette.
Un'efficacia molto superiore alle maschere in tessuto
La sua efficacia è stata anche dimostrata in ambienti chiusi (all'interno degli edifici).
Ad esempio, l'uso generalizzato (da parte di pazienti, personale, visitatori) di questo tipo di maschera in ospedale riduce significativamente il rischio di influenza nosocomiale.
In questo contesto, mostra anche un'efficacia molto superiore rispetto alle maschere in tessuto che possono essere utilizzate in caso di carenza, come durante l'epidemia di COVID-19 nel 2020.
Le principali ragioni della minore efficacia delle maschere in tessuto sono la ritenzione di umidità, la bassa capacità di filtraggio, nonché la contaminazione durante il riutilizzo senza lavaggio con sapone.